CSM CULTURA – GLI IMPAZIENTI

Sabato 25 maggio 2024 il Centro Sportivo in Miniatura ha avuto il piacere di ospitare la presentazione del libro “Gli impazienti“, scritto da Christiana de Caldas Brito, pubblicato da Cosmo Iannone Editore.

Roberta Yasmine Catalano – Christina de Caldas Brito – Marcella Pierini

Il Centro Sportivo in Miniatura, per l’occasione allestito come sala conferenze, ha ospitato oltre 50 persone ed ha confermato la sua vocazione ad essere un punto di riferimento aggregativo, ricreativo, culturale e sportivo per gli abitanti del quartiere Balduina e di quelli limitrofi.

Panoramica sul pubblico

L’evento è stato introdotto da Andrea Strazza e Laura Tava che hanno presentato l’associazione Centro Sportivo in Miniatura prima di passare la parola a Christiana de Caldas Brito.

Christiana, prima ancora di parlare della sua opera letteraria, ha voluto raccontare le circostanze che l’hanno portata in contatto con la nostra associazione e manifestato un meravigliato, quanto a noi gradito, apprezzamento per la generosità e l’allegria che ha riscontrato nella nostra conduzione.

Si è entrati quindi nel cuore dell’evento.

Christiana sapeva che la domanda che tutti avrebbero voluto rivolgerle sarebbe stata: “Di cosa parla il suo libro?”. La risposta, per certi versi spiazzante, è stata una pièce teatrale amatoriale di “Dialoghi con mia madre”, primo capitolo de “Gli impazienti”.

Un momento della pièce teatrale: Elena Strazza (Ecìla) e Laura Tava (Olivia)

La parola passa quindi a Roberta Yasmine Catalano, amica personale di Christiana e profonda conoscitrice delle sue opere. Yasmine ha avuto l’opportunità di leggere in anteprima il libro di Christiana.

Il suo intervento, molto apprezzato dal pubblico, è appassionato e guidato dalla conoscenza delle precedenti opere di Christiana che hanno offerto lo spunto per illustrare il percorso umano e letterario della scrittrice.

Il libro di Christiana, come anticipato da Roberta Yasmine Catalano, è ricco di passaggi letterari che aprono la mente e il cuore a profonde riflessioni personali.

Si è così deciso di sorprendere il pubblico leggendo alcune di queste frasi in una atmosfera particolare, per certi versi… intima.

Lettura … intima

Nel successivo intervento, Marcella Pierini, insegnante ed amica di lunga data della scrittrice, ha avuto modo di raccontare l’impatto emotivo positivo registrato da un suo alunno a seguito della lettura di un racconto di Christiana.

Con il suo secondo intervento, Christiana de Caldas Brito ha illustrato al pubblico le tante parole che hanno caratterizzato la sua vita, tutte caratterizzate dal fatto di iniziare con la lettera “S”.

Le parole in questione sono: Studi, Spostamenti, Separazioni, Saudade, Solitudine, Sogni, Sincronicità e… Scrittura.

Al termine dell’intervento di Christiana il Presidente del Centro Sportivo in Miniatura Andrea Strazza prende la parola, ringrazia Christiana e, non senza commozione, invita i presenti ad entrare nel meraviglioso mondo letterario di questa scrittrice che, scuotendo l’anima dei lettori, li invita a trovare ognuno la propria strada.

Elena Strazza, Andrea Strazza, Laura Tava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.