Il Giant Killing e la F.A. Cup. E venne il Chorley, che bruciò l’ariete… #PlaySubbuteo #Subbuteo

Tutti ad aspettare, domani, la partita tra il Marine e gli Spurs, ma già oggi c’è stato un caso di piccola “ammazza-grandi”, un giant killing!

La grande sono i Rams, gli Arieti, il Derby County. In termini di trofei, due volte Campione d’Inghilterra, una volta vincitore della F.A. Cup, una Charity Shield all’attivo, per due volte in Coppa dei Campioni ed una in Coppa UEFA. Oggi in Championship, secondo livello del calcio inglese. Chorley batte Derby County per 2-0, il più classico dei punteggi.

La piccola il Chorley F.C., sesto livello (quattro di differenza quindi, vi ricordo che perchè una partita rientri nella statistica del giant killing devono essercene almeno tre), uno stadio che tiene a malapena quattromila spettatori, nessun trofeo nè a livello nazionale, nè a livello internazionale, ovviamente.

Una squadra antica comunque, ottocentesca, nata, come tante, come sezione football di un team assai più dedito all’altro gioco con la palla, al rugby.

Entrambe le squadre, subbuteisticamente parlando hanno il bianco ed il nero come colori sociali. Maglia bianca e calzoncini neri i Rams (ref. 10 o ref. 156), maglia a strisce verticali bianche e nere il Chorley (ref. 8 o 34).

CHORLEY F.C. 1907/1908 – By Unknown author – Image was given to me to upload by John Newman, the Press Officer at Chorley Football Club., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16744617

Il Chorley comunque è… recidivo, tre volte colpevole. Nel First Round e nel Second Round Proper aveva già eliminato Wigan e Peterborugh che sono squadre di League One (terzo livello, tre livelli di differenze).

Promette bene insomma, vedremo chi gli capiterà al sorteggio del prossimo turno. Per il Chorley esserci arrivati è già comunque un grande successo!

I Rams hanno le loro attenuanti comunque, la squadra decimata dal COVID che in Inghilterra colpisce pesantemente, molto più nelle grandi città che nei piccoli centri. Costretti a schierare una specie di under 23…

Potremmo avere molte altre sorprese quest’anno…

Nell’immagine c’è la scritta First Round perchè la stessa è riferita al primo turno in cui era impegnato il Derby County. Ma si tratta del Third Round Proper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.