F.A. CUP SUBBUTEO

TEAMS AND PLAYERS ENTRY LIST
Entry List F.A. CUP Subbuteo 1963-64

Ad ogni giocatore iscritto alla F.A. CUP SUBBUTEO è abbinata una delle squadre che ha partecipato all’edizione che si è deciso di replicare.

Nel caso specifico il Centro Sportivo in Miniatura ha individuato l’edizione 1963-64 che fu la prima disputata dopo la nascita del nostro comune amico Luca Zacchi, grande appassionato di Subbuteo e cultore del calcio inglese.

Abbiamo ordinato i giocatori iscritti alla F.A. CUP SUBBUTEO in base al Ranking Elo calcolato in base ai risultati di ognuno di essi nell’ambito dei tornei organizzati nel circuito F.I.S.C.T. tra il settembre 2016 e il marzo 2020.

I giocatori che nello stesso periodo non hanno preso parte alle competizioni F.I.S.C.T., sono stati suddivisi in ordine alfabetico all’interno di categorie omogenee per forza di gioco, conosciuta e/o dichiarata, al momento dell’iscrizione.

Abbiamo infine ordinato le squadre tenuto conto del piazzamento delle stesse nell’ambito della classifica finale della F.A. CHALLENGE CUP disputata nella stagione 1963-64.

L’abbinamento tra le “squadre” e i “giocatori” è dunque conseguenza di un semplice affiancamento tra un ordinamento “storicamente reale” ed uno “ragionevolmente presunto”.

L’obiettivo è fare in modo di avvicinarsi il più possibile agli esiti storici della manifestazione disputata nel 1963-64.

Ma il torneo è lungo e il regolamento prevede situazioni in grado di creare equilibrio anche quando, sulla carta, il risultato sembrerebbe scontato: sorteggio integrale; eliminazione diretta e partita replay; diverse superfici di gioco per le partite casalinghe e quelle in trasferta; durata della partita determinata dall’ipotetica differenza di valore tra i due giocatori; etc etc…

I 124 giocatori dimostrano di aver gradito questa nostra ricerca di maggiore equilibrio tra i contendenti.

Nell’allegato che segue mettiamo ordine in tutto quanto appena illustrato. Potrete cercare il vostro nome e la squadra che rappresenterete nel corso del torneo. Ma anche la categoria di appartenenza e il turno di gioco in cui entrerete in campo.

A breve, sul canale YouTube del Centro Sportivo in Miniatura, dovremmo riuscire a pubblicare anche un bel video che riepiloga tutto in una veste grafica più avvincente e con qualche informazione in più sulla squadra che andrete a rappresentare.

Si comincia, finalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.