FISTF World Cup 2022 – Il mondiale di Subbuteo a Roma

Il Campionato Mondiale di Subbuteo, noto ai tecnici come FISTF World Cup 2022, si giocherà a Roma presso il “Teatro 1” di Cinecittà World da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT, Presidente Piero Ielapi) e il Settore Nazionale Subbuteo dell’Ente di Promozione Sportiva OPES ITALIA (Presidente Mauro Simonazzi) hanno organizzato un evento oggettivamente più complicato del previsto.

Inizialmente collocato in calendario a settembre 2020, è stato successivamente rimandato causa pandemia e conseguente incertezza sui tempi della effettiva ripresa delle attività economiche che, inevitabilmente hanno limitato le possibilità operative degli organizzatori.

Ciò nonostante non è mancato il riconoscimento del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

PARTNER

I partner della manifestazione sono tutti di grande prestigio e operativi in diversi settori economici nazionali e internazionali.

Impossibile non ricordare il GUERIN SPORTIVO, “la più antica rivista di sport al mondo” e storico amico del Subbuteo fin dalle sue origini.

Nel settore dei media si conferma la collaborazione con ELEVEN (www.elevensports.com) sulla cui piattaforma sono sempre più frequenti le riprese dei principali eventi di Subbuteo e Calcio da Tavolo che rientrano nel FISCT Tour.

Sempre nel settore media ricordiamo IL CALCIO QUOTIDIANO, periodico online di cronaca, critica, cultura sportiva che sta dedicando ampio spazio a questo evento.

Tra i partner tecnici spicca JOMA, leader mondiale nell’abbigliamento sportivo con il quale è stata avviata una importante convenzione a vantaggio di tutte le associazioni sportive impegnate nel Subbuteo e Calcio da Tavolo.

Per quanto riguarda il settore finanziario, come già accaduto per altri eventi del circuito FISCT Tour, si conferma la presenza di BANCA FIDEURAM.

Una citazione particolare, infine, va ai partner esordienti NUOVA FOLATI (www.nuovafolati.it), specializzata in soluzioni per la lavanderia e per la sanità e FIELMANN (www.fielmann.it) importante catena di ottica con 993 filiali in Italia.

UN EVENTO LUNGO TRE GIORNI

La manifestazione prevede tre giornate di gioco: l’evento principale, ovviamente, è la FISTF World Cup 2022 di Calcio da Tavolo e si disputerà sabato 16 (competizione individuale) e domenica 17 (competizione a squadre).

In entrambe le giornate i partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie legate, prevalentemente all’età dei giocatori: Open, Veteran, Under 20, Under 16, Under 12 e Ladies.

Un primo dato molto importante emerge dal numero record di nazioni che, in base alle adesioni pervenute, saranno rappresentate al mondiale di Roma: 26 (ventisei).

Se questa anticipazione sarà confermata, il precedente record di 24 nazioni partecipanti, stabilito 28 anni fa in occasione della FISTF World Cup di Parigi (1994) sarà finalmente superato.

La tabella qui sotto riportata (fonte: www.fistf.com) riporta la relativa serie storica.

Una grande soddisfazione per gli organizzatori (FISCT e Settore Nazionale Subbuteo OPES ITALIA) ed un importante segnale di vitalità del movimento in vista del tanto atteso riconoscimento sportivo della disciplina.

La manifestazione principale sarà affiancata da altri eventi che, in alcuni casi, coinvolgeranno i visitatori. Di seguito illustriamo i principali.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

La FISTF TRADITIONAL CUP 2022, in programma venerdì 16 settembre a partire dalle ore 11:30, è un Torneo Internazionale di Subbuteo Tradizionale organizzato per festeggiare i 75 anni dalla nascita del Subbuteo Table Soccer.

Al torneo parteciperanno alcuni dei più forti interpreti del gioco con basi basculanti.

L’Italia sarà rappresentata dal Campione d’Italia in carica, Morgan Croce, e dai primi quattro giocatori del Ranking Italia FISCT al 30 giugno 2022.

SABATO 17 SETTEMBRE

La giornata di sabato prevede, contemporaneamente al Campionato mondiale individuale, due tornei patrocinati dalla REGIONE LAZIO.

Alle ore 11:00 si comincia con il torneo promozionale riservato ai ragazzi che non abbiano compiuto i sedici anni. Un’occasione interessante per conoscere e mettere a confronto giovani giocatori desiderosi di mettersi alla prova in un contesto ludico con la supervisione di giocatori più esperti.

Alle ore 15:00 si prosegue con il torneo “MASTER 12” pensato per mettere a confronto alcuni dei migliori giocatori della Regione Lazio e per dare un’ulteriore occasione per conoscere o riscoprire il Subbuteo Tradizionale.

CENTRO SPORTIVO IN MINIATURA

Il Centro Sportivo in Miniatura vivrà la FISTF World Cup 2022 di Roma mettendo la propria sede e i propri materiali di gioco a disposizione dei giocatori che raggiungeranno la Capitale con qualche giorno di anticipo rispetto alla manifestazione di Cinecittà World.

Dopo aver ospitato alcuni giocatori lo scorso fine settimana, oggi pomeriggio avremo il piacere di ospitare ancora una volta giocatori della nazionale statunitense, inglese e sudafricana.

Per il Centro Sportivo in Miniatura sarà l’occasione di condividere questa nostra passione con giocatori provenienti da tre continenti e realizzare così il nostro “mondiale in miniatura”.

Buon divertimento a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *