SUBBUTEO – COPPA LAZIO – Torneo di Qualificazione 2/3

Francesco Zolfanelli (BRN) – Andrea Strazza (ORO) – Fabrizio Sonnino (ARG) – Amerigo Scatamacchia (BRN)

Domenica 16 ottobre, in orario mattutino, il Centro Sportivo in Miniatura ha ospitato la seconda prova di qualificazione alla Coppa Lazio 2022 individuale di Subbuteo Tradizionale.

Ricordiamo che domenica 13 novembre la Coppa Lazio si sdoppierà.

La mattina si comincerà con il torneo individuale che definirà l’elenco di coloro che avranno conquistato il diritto a partecipare alla finale della Coppa Lazio 2022 individuale (ad ora limitata a 16 partecipanti).

Nel pomeriggio, al termine del torneo individuale, si disputeranno i quarti di finale della Coppa Lazio a squadre (torneo ad eliminazione diretta con sorteggio integrale fin dai primi accoppiamenti). La FINAL FOUR si disputerà giovedì 8 dicembre al termine della finale della Coppa Lazio Individuale.

Nel torneo di domenica, oggetto del presente articolo, si è optato per un format misto: nella prima parte, di qualificazione, gli undici giocatori si sono affrontati in un girone unico con metodo svizzero sulla distanza di 4 turni di gioco e partite da 10 minuti a tempo.

Nella seconda parte si è proceduto con turni ad eliminazione diretta, semifinali e finali, per tre fasce di merito: master, cadetti, consolazione.

I quattro turni di qualificazione esaltano Francesco Zolfanelli (7 punti) che agguanta l’ultimo posto utile per la categoria master ponendosi alle spalle di Andrea Strazza (12 punti), Fabrizio Sonnino (9 punti) e Amerigo Scatamacchia (9 punti).

Alle loro spalle Fabio Belisario (6 punti), Marco Perotti (6 punti), Mauro Simonazzi (5 punti) e Alessandro Guidi (4 punti) si qualificano per la categoria cadetti.

In terza categoria, scivolano Marco Scannavini (4 punti), Patrizio Balice (3 punti) e Davide Pulito (3 punti).

La battaglia ad eliminazione diretta tra questi giocatori, potenzialmente sempre insidiosi ma ancora discontinui, vede prevalere Patrizio Balice (9° posto finale) su Marco Scannavini (10°) e Davide Pulito (11°).

Nella categoria cadetti meritata vittoria di Fabio Belisario (5° posto finale) che prevale 3-2 ai piazzati su Alessandro Guidi (1-1 al termine dei tempi regolamentari) e 1-0 su Mauro Simonazzi (6° posto finale). Nella finale per la settima piazza Marco Perotti supera 4-1 Alessandro Guidi.

Nella categoria master Andrea Strazza supera 3-0 Francesco Zolfanelli e si appresta ad affrontare il vincente del match che contrappone Fabrizio Sonnino ad Amerigo Scatamacchia. Ad emergere è il primo (4-3 ai tiri piazzati) dopo che il match si era chiuso con il risultato di 1-1.

Il torneo, alla fine, se lo aggiudica Andrea Strazza (diciottesima vittoria regionale stagionale) cosicché alle sue spalle giungono Fabrizio Sonnino (2°), Francesco Zolfanelli (3°) e Amerigo Scatamacchia (4°), questi ultimi differenziati solo in base allo spareggio tecnico.

Di seguito, come al solito, il file con il dettaglio dei risultati e delle classifiche del torneo disputato e l’aggiornamento delle classifiche individuali e a squadre del Circuito Grand Prix Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.