CIRCUITO “SUBBUTEO VINTAGE”

Il Subbuteo ha da poco compiuto 75 anni e, come è logico che sia, ha subito nel corso del tempo delle significative trasformazioni nei materiali in uso e nei regolamenti applicati.

Il circuito “SUBBUTEO VINTAGE” si articola su una serie di dieci tornei in cui i giocatori potranno misurarsi con materiali diversi da quelli oggi in uso e con regolamenti anche logicamente distanti da quelli odierni.

Sui campi in cotone originale Subbuteo utilizzato a cavallo degli anni 60 e 70 (superficie ufficiale del circuito “Subbuteo Vintage”) si affronteranno repliche delle squadre FLAT (in uso dagli anni ’50 fino a metà anni ’70 e per l’occasione messe a disposizione dei giocatori dal Centro Sportivo in Miniatura) e le repliche delle amatissime HW.

Standard Balls di tipo F (quello che oggi ricordiamo come “pallone grande”) e Small Balls tipo FF (allora battezzata la pallina – piccola – dei professionisti) saranno sospinte a punta di dito verso porte difese da “goalkeepers in crouching action” (portieri accovacciati, pronti alla parata) tipo C.105.

Tutto questo materiale sarà fornito dagli organizzatori a testimonianza di un grande sforzo, anche economico, messo in atto per ricordare come tutto è cominciato e alcuni dei passaggi evolutivi che hanno portato il Subbuteo Table Soccer ad essere quello splendido gioco che, probabilmente con ancora troppi inutili distinguo, ancora ci appassiona.

Di seguito il regolamento del circuito Subbuteo Vintage.

Prima tappa, martedì 7 marzo, ore 21:00 presso il Centro Sportivo in Miniatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *