AMATORI SUBBUTEO ROMA – Trofeo Sette Colli – # 4/23

Amatori Subbuteo Roma – Foto di gruppo

Terminato il periodo delle vacanze brevi, effetto della doppia festività del 25 aprile e del 1° maggio, riprende l’attività del circuito Amatori Subbuteo Roma.

Martedì 2 maggio, il Centro Sportivo in Miniatura ha ospitato la quarta tappa del Trofeo Sette Colli, ricca di divertimento ed emozioni fino all’ultimo minuto dell’ultimo turno di gioco.

L’assenza forzata di Marco Scannavini, leader provvisorio della classifica generale, ha aperto un varco nelle speranze di coloro che aspirano alle posizioni di prestigio e scatenato la corsa al Jolly semestrale che, ricordo, raddoppia i punti realizzati nel corso della serata.

Il torneo ha visto la presenza di quattordici giocatori e si è sviluppato secondo il classico format caratterizzato da cinque turni di gioco e partite da 10 minuti a tempo, con calendario stabilito con metodo svizzero.

Al di là di questo tecnicismo, abbiamo assistito ad un torneo molto equilibrato testimoniato dal fatto che solo 5 partite su 35 giocate sono terminate con più di una rete di scarto.

Clamorosa, in tutti i sensi, la partita vinta di misura (1-0) da Florita contro Cutrupia. Assistere disincantati a queste partite è spettacolo puro. Verrebbe voglia di organizzare una diretta streaming…

A parte queste note di colore, il torneo non ha registrato un assoluto dominatore. Basti pensare che prima dell’ultimo turno di gioco tre giocatori potevano ancora sperare di chiudere in testa alla classifica.

Tra i tre contendenti, si registra un pareggio (1-1) tra Roberto Di Mario e Andrea Periccioli e la sconfitta di misura (0-1) di Daniele Marchi contro Simone Di Tullio.

La combinazione di questi risultati ha determinato la vittoria di tappa di Roberto Di Mario (11 punti su 15 possibili) seguito, a sorpresa, dal giovane ed emergente Simone Di Tullio (10 punti). Daniele Marchi (9 punti) completa il podio superando, solo grazie allo spareggio tecnico, Andrea Periccioli.

Prossimo appuntamento del Trofeo Sette Colli, martedì 9 maggio, ore 21:00, con un torneo dedicato alla memoria di Luca Zacchi,

Luca era, per me, come un fratello; credeva e collaborava al progetto Centro Sportivo in Miniatura; era un amico vero del Subbuteo e di tutti coloro che lo vivono in tutte le sue sfaccettature. Fondamentalmente era il prototipo perfetto ed inimitabile, del subbuteo amatoriale. Un esempio per tutti.

Di seguito, risultati e classifiche della quarta tappa del Trofeo Sette Colli 2023!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *