CALCIO DA TAVOLO – Grand Prix Lazio # 22 – CAMPIONATO REGIONALE

Emanuele Lo Cascio (ARG) – Maurizio Lepri (ORO, Campione Regionale) – Andrea Strazza (Delegato Regionale)

Domenica 30 aprile il Centro Sportivo in Miniatura ha ospitato il Campionato Regionale F.I.S.C.T. di Calcio da Tavolo, quinta tappa del circuito tornei regionali denominati Grand Prix Lazio.

La prima fase del torneo, quattro turni in formula svizzera, ha preceduto la fase finale ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

La prima fase ha registrato il dominio di Simone Trivelli che ha chiuso in testa alla classifica a punteggio pieno (12 punti) corroborato da vittorie importanti contro Maurizio Lepri (2-1) e Andrea Strazza (5-1).

Un sorprendente Giovanni Frascarelli, partito ultimo nel seeding, ha conquistato la piazza d’onore chiudendo le partite di qualificazione totalizzando 9 punti, frutto di tre vittorie; particolarmente prestigiosa quella per 1-0 contro l’ex compagno di squadra Emanuele Lo Cascio.

Sul gradino più basso del podio delle qualificazioni troviamo Andrea Strazza e Emanuele Lo Cascio, entrambi a 7 punti frutto di due vittorie, un pari nello scontro diretto (1-1) e una sconfitta.

Alle loro spalle emergono, a sorpresa, Giuseppe Cascioli e Luca Periccioli, con 6 punti. Per entrambi la possibilità di accedere alla seconda fase del torneo è già di per se un grande risultato.

La corsa agli ultimi due posti disponibili è risultata incredibilmente incerta. Maurizio Lepri, Gabriele Silveri (che ha giocato il torneo con basi subbuteo) e Massimo De Paolis hanno infatti chiuso le loro quattro partite conquistando 5 punti (pareggiando le tre partite in cui si sono affrontati).

Una attenta analisi della classifica finale, resa più complessa a causa del forfait comunicato da un giocatore nei secondi che precedevano l’inizio del torneo, assegnava il settimo posto utile a Maurizio Lepri e l’ottavo a Gabriele Silveri stante la rinuncia ai tiri piazzati da parte di Massimo De Paolis.

Nella fase ad eliminazione diretta la prima sorpresa con Gabriele Silveri che, superata la tagliola delle qualificazioni, disputa una gran partita e supera 2-1 il leader delle qualificazioni Simone Trivelli.

Stessa sorte avversa tocca al secondo classificato delle qualificazioni, Giovanni Frascarelli, sconfitto 3-0 da Maurizio Lepri.

Più scontate le vittorie di Andrea Strazza su Luca Periccioli (6-0) e di Emanuele Lo Cascio su Giuseppe Cascioli (4-1).

In semifinale Maurizio Lepri supera con qualche difficoltà ma anche meritatamente Andrea Strazza (2-1). Nella seconda semifinale, il “derby di Ostia” :-), Emanuele Lo Cascio e Gabriele Silveri impattano i tempi regolamentari (1-1) e solo il sudden death “regala” la vittoria al primo.

La finale per il titolo di campione regionale mette così a confronto Maurizio Lepri e Emanuele Lo Cascio. Partita molto equilibrata che sembrava destinata al sudden death. Così non è stato perché il giocatore di Fonte Nuova, a pochissimi secondi dalla fine, ha trovato la rete della vittoria, altamente spettacolare, che ha fissato il finale sull’ 1-0.

Così, dopo una serie di piazze d’onore in ambito regionale, Maurizio Lepri conquista la vittoria più prestigiosa (condivisa con l’antica ma sempre attuale Coppa Lazio) e supera Andrea Strazza in testa alla classifica del Grand Prix Lazio di Calcio da Tavolo.

Bravissimo Maurizio!


Il Campionato Regionale a squadre di Calcio da Tavolo non è stato disputato stante la presenza in sede del solo Black Rose Roma e nonostante un regolamento regionale pensato per agevolare la partecipazione di più team con il supporto del draft.

Il delegato regionale F.I.S.C.T., tenuto conto della risposta dei club di Calcio da Tavolo alle iniziative pensate e regolamentate per:

  1. dare continuità agli albi d’oro regionali
  2. venire incontro ai giocatori regionali altrimenti obbligati a lunghi e dispendiosi viaggi
  3. dare l’opportunità di sperimentare o praticare l’attività a squadre anche a chi ha poche occasioni di farlo

valuterà con attenzione la situazione e le prospettive della specialità Calcio da Tavolo, riservandosi prendere le opportune decisioni regolamentari e/o personali.


Di seguito risultati, classifica e immagini del Campionato Regionale di Calcio da Tavolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *