SUBBUTEO TRADIZIONALE – Grand Prix Lazio # 39

Andrea Bevilacqua (BRN) – Andrea Strazza (ORO) – Morgan Croce (ARG)

Domenica 21 maggio, in orario mattutino, il Centro Sportivo in Miniatura ha ospitato il settimo torneo regionale di Subbuteo Tradizionale valido per il circuito Grand Prix Lazio 2023.

Presenti il Campione d’Italia Morgan Croce, il Campione regionale Andrea Strazza, diversi giocatori qualificati per il campionato italiano FiSCT che si disputerà il 24 e 25 giugno p.v..

Il torneo è stato suddiviso in una fase di qualificazione, quattro turni di gioco con metodo svizzero e partite da 12 minuti a tempo, e una fase ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

La prima fase si chiude con Morgan Croce in testa a punteggio pieno (12 punti) seguito da Andrea Balestrucci (9 punti) e una serie di giocatori, Andrea Strazza, Fabio Belisario, Andrea Bevilacqua e Marco Perotti a 7 punti.

Chiudono l’elenco dei qualificati al tabellone master Alessandro Guidi e Marco Scannavini con 6 punti.

Dai quarti di finale emergono Morgan Croce (5-0 a Marco Scannavini), Andrea Strazza (7-1 a Marco Perotti), Andrea Bevilacqua (2-1 a un ottimo Fabio Belisario) e Andrea Balestrucci (1-0 ad Alessandro Guidi).

Le due semifinali si concludono entrambe con il punteggio di 4-2 con Andrea Strazza che supera solo nel secondo tempo Andrea Balestrucci e Morgan Croce che supera, nel “Derby della Tuscia” 🙂 Andrea Bevilacqua.

La finale tra Andrea Strazza e Morgan Croce, disputata in due tempi da 15 minuti, si rivela equilibrata, divertente e molto corretta con ribaltamenti di fronte costanti ed azioni di attacco sempre contenute da difese in linea ben organizzate eventualmente supportate da giocate difensive altamente spettacolari.

Le reti inviolate al termine dei due tempi regolamentari conducono i due finalisti al tempo supplementare da 10 minuti con “golden goal”.

Il supplementare dura tuttavia poco. Un’azione di attacco di Morgan Croce viene interrotta nei pressi della linea di tiro e Andrea Strazza riparte in contropiede. Una strana ed insolita incertezza di Croce lascia a Strazza l’opportunità di lanciare la palla oltre la linea di tiro e il seguente colpo al volo spinge la palla in rete e consegna la vittoria al giocatore romano.

Di seguito, come sempre, il documento con risultati classifiche del torneo oggetto di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *