CALCIO DA TAVOLO – CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE 2022

VIRTUS 4 STRADE RIETI CAMPIONE REGIONALE CALCIO DA TAVOLO 2022

Mercoledì 28 settembre, in orario serale, il Centro Sportivo in Miniatura ha ospitato il Campionato Regionale a Squadre di Calcio da Tavolo 2022 organizzato dal Delegato Regionale FISCT.

Il torneo era aperto ai giocatori e alle associazioni della Regione Lazio cui era concesso l’utilizzo di un solo tesserato residente al di fuori della Regione Lazio.

La partecipazione dei giocatori regionali tesserati per club extra regionali è stata garantita convogliando tutti gli iscritti “a titolo personale” all’interno di una lista DRAFT cui i club avrebbero potuto attingere, in ordine inverso rispetto al valore del club, per completare la propria rosa.

In sostanza è stata introdotta una procedura capace di coinvolgere tutti i giocatori regionali e, almeno nelle intenzioni, capace di riequilibrare le forze in campo rendendo la manifestazione, se possibile, più divertente.

Ai nastri di partenza si sono presentate tre squadre: Virtus 4 Strade Rieti (3 giocatori), Black Rose Roma (5 giocatori), Alba Subbuteo Roma (5 giocatori) cui si sono aggiunti 3 giocatori interessati alla manifestazione.

Il DRAFT, agevolato dalla collaborazione di tutti i club presenti, ha portato alla definizione di 4 squadre da 4 giocatori cosicché, alle tre precedentemente elencate, si è aggiunto anche un Jolly Team Regionale.

Le quattro squadre si sono affrontate in un girone unico di sola andata con partite della durata di due tempi da 15 minuti.

La favorita Virtus 4 Strade Rieti (completata da Peter Alegi) e l’outsider Black Rose Roma (rinforzata da Amerigo Scatamacchia, per l’occasione anche capitano, vincono le prime due partite e si affrontano per il titolo nella terza e ultima giornata.

L’equilibrio viene meno quasi subito con i reatini che chiudono il primo tempo sul 3-0. Nella ripresa il solo Scatamacchia, per il Black Rose Roma, realizza il punto della bandiera.

Il titolo regionale prende, meritatamente, la strada di Rieti rappresentata, per l’occasione, da Corrado Trenta (capitano), Francesco Portera, Daniele Pochesci e Peter Alegi proveniente dal DRAFT.

La nostra speranza è che il successo di questa manifestazione – a volte anche semplicemente disputare un torneo è di per se un successo – sia da stimolo per gli altri giocatori e le altre associazioni regionali impegnate nel Calcio da Tavolo.

Prossimo appuntamento a squadre di Calcio da Tavolo: sabato 3 dicembre con la prestigiosa Coppa Lazio 2022. La squadra vincitrice contenderà ai reatini la Super Coppa Lazio 2023.

VENI, VIDI, VICI… VIRTUS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *